Diagnosi e Cura Post Covid

Cura il Long Covid senza tempi d’attesa

Il Poliambulatorio Esculapio, struttura sanitaria con sede a Padova ha messo a punto un progetto di Diagnosi e Cura Post Covid proponendo una diagnostica chiara, veloce, completa per le persone colpite dal virus che non hanno recuperato del tutto le loro funzionalità.

Si tratta di una struttura all’avanguardia, in cui il paziente viene accolto, preso per mano, rincuorato, e informato in modo ottimale.

Il progetto di Cura e Diagnosi Post Covid consta di un pacchetto completo, in cui nella medesima giornata, senza spostarsi, i pazienti hanno la possibilità di rivolgersi a più specialisti per colloqui, test, analisi, diagnosi.

Un Progetto di valore

Riservatezza

Celerità

Empatia

Ascolto

Percorso da fare in un’unica giornata:

È possibile, altresì, richiedere le prestazioni singole degli specialisti coinvolti.

STEP 1

Consulenza psicologica

STEP 2

Visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma (ecografia cardiaca – ecocardiocolordoppler)

STEP 3

Visita pneumologica con spirometria semplice e relazione conclusiva.

È possibile, inoltre, richiedere il supporto di altri specialisti, qualora subentrassero altri disagi o patologie.

Le FAQ sul Long Covid

Trattamento Post Covid: perchè è necessario e che cosa prevede?

Adesso che si intravedono all’orizzonte, dopo mesi di incertezze e di buio, tiepidi segnali di speranza, di ripresa e di guarigione, è necessario interrogarsi sulle conseguenze della pandemia che ha stravolto le nostre vite. La necessità di tenere a bada prima di ogni altra cosa la contagiosità del virus, ha portato inevitabilmente in secondo piano il ricorso a prestazioni sanitarie “non urgenti” come quelle, in molti casi, di tipo riabilitativo.
Eppure adesso appare fondamentale preoccuparsi delle conseguenze che il virus ha avuto sull’organismo di chi lo ha contratto.

I pazienti si accorgono di essere affetti da Long Covid?

Nella maggioranza dei casi no. All’inizio, nel post Covid, i pazienti non si rendono conto di soffrire di problemi fisici. Come mai? Per paura? Per angoscia? Secondo la nostra psicoterapeuta la paura ha un oggetto, l’angoscia no. L’angoscia porta a una totale mancanza di punti di riferimento, il nostro cervello è ipostimolato. In questa situazione non abbiamo voglia di fare nulla, non ne troviamo il senso. Ci rimane soltanto lo studio e il lavoro. Non pensiamo ad altro. Ecco, in una situazione del genere, pensare a se stessi, accorgersi di piccoli sintomi o campanelli d’allarme, appare tortuoso.

Quali sono le conseguenze più pericolose del virus?

Il Covid-19 ha avuto nei casi più gravi come effetto la polmonite interstiziale che nelle fasi più acute interrompe di fatto il fisiologico scambio gassoso portando a una grave insufficienza respiratoria. Per questo motivo i pazienti vengono spesso trasferiti in terapia intensiva e indotti alla respirazione assistita con ventilazione mediante tubo endotracheale, perdendo in un certo senso “l’abitudine” automatica al processo respiratorio. Si riduce l’attività del diaframma e dei muscoli fondamentali nell’iter di respirazione spontanea.
Inoltre il virus riesce per sua natura a legarsi alle cellule dell’albero respiratorio con una corrispondente risposta infiammatoria.
E ancora, stare a letto per un tempo prolungato, con una ridotta capacità di respirazione oltreché di una compromissione dell’apparato muscolare e di quello scheletrico, spesso si traduce in vere e proprie forme di disabilità temporanea che impediscono o limitano le attività giornaliere. Per questo, appare necessario un percorso di “riabilitazione” che sia in grado di migliorare il processo respiratorio, l’attività muscolo-scheletrica, riducendo eventuali insorgenze di complicanze.

Nei casi meno gravi di Long Covid com’è meglio agire?

La nostra valutazione multidisciplinare mira a chiarire proprio questo aspetto. Nei casi in cui si soffre dei sintomi più comuni tendiamo a prescrivere pochi farmaci e piuttosto dare molti consigli, spingere i pazienti a svolgere esercizi specifici per recuperare in pieno le loro funzionalità. Si tratta di un vero e proprio percorso di rieducazione.

Raggiungi Poliambulatorio Esculapio

Seguici sui social

Metti "mi piace"

Clicca su "follow"

Indirizzo

Vicolo Enrico Fermi, 5/A
35020 Albignasego (PD)

Cellulare

}

Orario

Struttura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.30 alle 12.30
Prelievi e tamponi
Martedì - Giovedì e Sabato dalle 7.30 alle 10.00